Come elaborare un piano di produzione con Excel Avanzato
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Preparare un piano di produzione quando ci sono pochi codici e pochi vincoli è semplice:
abbiamo visto come basti impostare qualche tabellina su Excel nel Post
Come elaborare un piano di produzione - Base
Se invece ci troviamo nella situazione in cui :
- abbiamo migliaia di codici da pianificare sia come produzione interna che come acquisto dall’esterno
- ci sono vincoli di capacità produttiva o di fornitura
- la resa e l’efficienza produttiva sono molto variabili
- la domanda dei beni è incostante e ci si discosta spesso dalle previsioni di vendita
- dobbiamo pianificarne l'arrivo dei materiali perché non sono presenti a scorta
E' possibile, con un po’ di tecnica, raggiungere buoni risultati .
Per il file Excel Avanzato, lo trovi sul canale Telegram @ProductionPlanningExcel
- Stabilisci il tuo standard ovvero il tuo foglio Excel modello per la pianificazione.
- Crea su Excel un foglio tabella con i dati :
- Crea una macro - un piccolo programma che popola il tuo foglio base di pianficazione con i dati di cui sopra. E' importante che crei un foglio per ogni codice prodotto finito.
Per il file Excel Avanzato, lo trovi sul canale Telegram @ProductionPlanningExcel
Entriamo più in dettaglio.
1. Estraiamo i dati principali come giacenza e previsioni di vendita/acquisti dal sistema gestionale e li inseriamo sul primo foglio Excel.
Come di seguito, i valori dovranno essere in forma tabellare per la giacenza a magazzino di ogni codice materiale :
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjT-iX4Fax5kD4MQbYu85KAgUtQVaNsh-oZ_Y8IBg0AjnrKeBzuABTeiI4wDAUfRMysk8O21WqRd_TR6neoaKiD8GA4ZCAI83lmKfGXmxlVCHc_Fuv3xFmTd9rFV90-fOkIWu02-y4sC4HY/s1600/Prod1.jpg)
ed una tabella simile per le Previsioni di vendita
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgriDH5M1TMZ4qJSRGDNJ9B4NDlDe9krh_LS6MxzRYK12NiCNNL6DMdNLLQ2XN4fWngsBJyUCvuw5W4VCYdvElJnS6K2U7BOcIkhYsSZ2zVLJia3-fsEepL6HdTLw2XMhH8kR35gFZzJZ88/s1600/Prod2.jpg)
Uniamo le due tabelle in modo da avere 4 semplici campi :
“Codice Materiale”, “Quantità”, “Mese di riferimento”, “Tipologia del dato”
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh31gxbpXUQYSZEYsZrwJK51aZq2IntxSr92IEZ-qOuo3X_xSKIiWgi55cvLFVdVjCWKSkNUGvEuaNmL8F6amq6e7_y3ojVDLU4O6fOsFICMOnFd2-4YTcEG6sXrDuwELc9ppKVNxC0Bq6i/s1600/Prod3.jpg)
2.
Sul secondo foglio Excel , scegliamo codice di prodotto finito qualsiasi e prepariamo una tabella SOP come questa di seguito :
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhlU-BoIwjGFjvQUgDqEZLxh1nFcfd_QlR9lVSqHFJ2cYoc_YA3WxGB-LBOKv5MEWBXs09O8blwo938IfpY83VngURqmnQM6-xjAWTvdtahelS2RLVoSrlbFijTjV1YPUFamJY8YFIHlYpO/s1600/Prod4.jpg)
Per la compilazione automatica dei dati, utilizziamo le matrici funzionali di Excel per far sì che le celle XXX, YY1, YY2, …, YY6 possano prelevare i valori dalla tabella che abbiamo creato sul primo foglio.
Le matrici funzionali, per intenderci, sono quelle funzioni Excel che inseriamo digitando contemporaneamente “Shift+Ctrl+Invio” al posto del semplice “Invio”.
Abbiamo così alimentato tutti i campi di pianificazione per un singolo codice prodotto.
3.
Se vogliamo pianificare anche l’acquisto o la produzione di tutti i codici che compongono la distinta materiale del prodotto finito (BOM)
Estraiamo dal gestionale, la BOM di tutti i prodotti come sempre in forma tabellare.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhiPtpzroV13Y9YOydNmMCtHeNJX0HgNRH-CgpaD2XdXtAIk3jMUF7kZ8IOPzY3pTLgfJNEMK8Ffg6F9h4zT2e8X77upwRisS0f3dHtYfTFlBGdhjcVNDGvcYKH6s4MnPjtWlW-8DQiCw4N/s1600/Prod5.jpg)
Sempre in basso allo stesso foglio (2), prepariamo delle tabelle SOP per tutti i codici che compongono la distinta materiale del prodotto finito (BOM)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjCFy8JmvhyphenhyphenLqKZCIav68eTclxTn_7Mg6yojp7gMUDHQc2XuWE09OjrnJjfMRktFZxoJEhQoFgEFK_bGbwM-5ypJI9sfEJ6AHQ873fSe5qPqaBW6LzsmjBe63X8vRl_LN2pPXIQ72_-qwqW/s1600/Prod6.jpg)
I valori di “stock” vengono pescati dalla tabella del foglio (1) sempre con le matrici funzionali.
I valori di consumo sono dati dal prodotto tra il corrispettivo valore di “produzione” del codice padre e la quantità da utilizzare del componente.
Ad esempio in alto, se produco 10 pezzi del codice F00872, ho bisogno di 0,25 volte il “componente 3” e quindi 2,5 pezzi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjT-iX4Fax5kD4MQbYu85KAgUtQVaNsh-oZ_Y8IBg0AjnrKeBzuABTeiI4wDAUfRMysk8O21WqRd_TR6neoaKiD8GA4ZCAI83lmKfGXmxlVCHc_Fuv3xFmTd9rFV90-fOkIWu02-y4sC4HY/s1600/Prod1.jpg)
ed una tabella simile per le Previsioni di vendita
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgriDH5M1TMZ4qJSRGDNJ9B4NDlDe9krh_LS6MxzRYK12NiCNNL6DMdNLLQ2XN4fWngsBJyUCvuw5W4VCYdvElJnS6K2U7BOcIkhYsSZ2zVLJia3-fsEepL6HdTLw2XMhH8kR35gFZzJZ88/s1600/Prod2.jpg)
Uniamo le due tabelle in modo da avere 4 semplici campi :
“Codice Materiale”, “Quantità”, “Mese di riferimento”, “Tipologia del dato”
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh31gxbpXUQYSZEYsZrwJK51aZq2IntxSr92IEZ-qOuo3X_xSKIiWgi55cvLFVdVjCWKSkNUGvEuaNmL8F6amq6e7_y3ojVDLU4O6fOsFICMOnFd2-4YTcEG6sXrDuwELc9ppKVNxC0Bq6i/s1600/Prod3.jpg)
2.
Sul secondo foglio Excel , scegliamo codice di prodotto finito qualsiasi e prepariamo una tabella SOP come questa di seguito :
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhlU-BoIwjGFjvQUgDqEZLxh1nFcfd_QlR9lVSqHFJ2cYoc_YA3WxGB-LBOKv5MEWBXs09O8blwo938IfpY83VngURqmnQM6-xjAWTvdtahelS2RLVoSrlbFijTjV1YPUFamJY8YFIHlYpO/s1600/Prod4.jpg)
Per la compilazione automatica dei dati, utilizziamo le matrici funzionali di Excel per far sì che le celle XXX, YY1, YY2, …, YY6 possano prelevare i valori dalla tabella che abbiamo creato sul primo foglio.
Le matrici funzionali, per intenderci, sono quelle funzioni Excel che inseriamo digitando contemporaneamente “Shift+Ctrl+Invio” al posto del semplice “Invio”.
Abbiamo così alimentato tutti i campi di pianificazione per un singolo codice prodotto.
3.
Se vogliamo pianificare anche l’acquisto o la produzione di tutti i codici che compongono la distinta materiale del prodotto finito (BOM)
Estraiamo dal gestionale, la BOM di tutti i prodotti come sempre in forma tabellare.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhiPtpzroV13Y9YOydNmMCtHeNJX0HgNRH-CgpaD2XdXtAIk3jMUF7kZ8IOPzY3pTLgfJNEMK8Ffg6F9h4zT2e8X77upwRisS0f3dHtYfTFlBGdhjcVNDGvcYKH6s4MnPjtWlW-8DQiCw4N/s1600/Prod5.jpg)
Sempre in basso allo stesso foglio (2), prepariamo delle tabelle SOP per tutti i codici che compongono la distinta materiale del prodotto finito (BOM)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjCFy8JmvhyphenhyphenLqKZCIav68eTclxTn_7Mg6yojp7gMUDHQc2XuWE09OjrnJjfMRktFZxoJEhQoFgEFK_bGbwM-5ypJI9sfEJ6AHQ873fSe5qPqaBW6LzsmjBe63X8vRl_LN2pPXIQ72_-qwqW/s1600/Prod6.jpg)
I valori di “stock” vengono pescati dalla tabella del foglio (1) sempre con le matrici funzionali.
I valori di consumo sono dati dal prodotto tra il corrispettivo valore di “produzione” del codice padre e la quantità da utilizzare del componente.
Ad esempio in alto, se produco 10 pezzi del codice F00872, ho bisogno di 0,25 volte il “componente 3” e quindi 2,5 pezzi.
4.
Estendiamo i punti 2 e 3 chiedendo ad Excel di creare un foglio di pianificazione per ogni singolo prodotto finito.
A questo punto dobbiamo ricorrere alle Macro di Excel applicando un po’ di VBA (Visual Basic for Application).
Alla macro chiediamo di creare un nuovo foglio excel quanti sono i codici da pianificare e di crearli in copia a quello appena elaborato modificando solo in intestazione il codice di riferimento :
così facendo manteniamo le formule appena create ed i valori di stock, consumo e vendite saranno in automatico prelevati dalle tabelle (1) e (3).
Vi garantisco, “esperienza personale” passata, che si riescono ad ottenere buone soluzioni di calcolo, riducendo tempi e possibilità di errore umano nella importazione manuale dei valori di pianificazione presi dal sistema gestionale ERP e mantenendo grazie ad Excel flessibilità e facilità d’utilizzo.
Estendiamo i punti 2 e 3 chiedendo ad Excel di creare un foglio di pianificazione per ogni singolo prodotto finito.
A questo punto dobbiamo ricorrere alle Macro di Excel applicando un po’ di VBA (Visual Basic for Application).
Alla macro chiediamo di creare un nuovo foglio excel quanti sono i codici da pianificare e di crearli in copia a quello appena elaborato modificando solo in intestazione il codice di riferimento :
così facendo manteniamo le formule appena create ed i valori di stock, consumo e vendite saranno in automatico prelevati dalle tabelle (1) e (3).
Vi garantisco, “esperienza personale” passata, che si riescono ad ottenere buone soluzioni di calcolo, riducendo tempi e possibilità di errore umano nella importazione manuale dei valori di pianificazione presi dal sistema gestionale ERP e mantenendo grazie ad Excel flessibilità e facilità d’utilizzo.
Se poi…. appassionati dall’argomento, volete ancora approfondire ed imparare qualcosina sui linguaggi di programmazione, leggi :
Il software che ho sviluppato per la Pianificazione della Produzione.
Per confronti, dubbi o chiarimenti, vai alla sezione contatti.
Il software che ho sviluppato per la Pianificazione della Produzione.
Per confronti, dubbi o chiarimenti, vai alla sezione contatti.
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