Glossario - terminologia Supply Chain

Di seguito alcuni tra i più comuni termini di utilizzo nella Supply Chain e dalla documentazione SAP on line.


Actual cost : costi da sostenere al momento dell'analisi.


Alternative BOM vedi BOM . I prodotti (output) delle lavorazioni possono avere BOM alternative ed essere processati utilizzando codici materiale alternativi. Il codice alternativo non rappresenta necessariamente un materiale diverso ma può anche definire lo stesso materiale proveniente da differenti fornitori (stesse specifiche e rispondenza al capitolato d'acquisto)


Backlog : quantitativo da acquistare o produrre relativo ad una esigenza passata che si riversa attivamente nel presente. Ad es. Un ordine di vendita passato non evaso ma tuttora attivo perché nonostante il ritardo rispetto alla richiesta non è stato ancora cancellato dal cliente.

Backward scheduling :
Tecnica di schedulazione basata su di un processo di calcolo che parte dalla data di consegna richiesta dall'ordine di vendita e procede a ritroso calcolando i lead time di produzione e i lead time di consegna dei materiali necessari alla lavorazione.


BOM (bill of materials, trad. "distinta base") è la lista dei materiali utilizzati per realizzare un prodotto o un semi lavorato.


Customer Service Level : è il misuratore del livello di servizio cliente. Generalmente è un valore percentuale dato dal rapporto tra i perfect order e gli ordini di acquisto ricevuti. Per “perfect order” si intende l’ordine evaso nei tempi, nei quantitativi e nelle modalità contrattuali richieste dal cliente.


ERP (Enterprise resource planning) con questa sigla si intende un sistema informatico client-server che si occupa della gestione dati di tutti i settori aziendali, dalla produzione agli acquisti, vendite, magazzino, marketing e risorse umane.


KPI (key performance indicator): è un misuratore delle performance aziendali. Di regola serve a monitorare i risultati e confrontarli con gli obiettivi delle varie funzioni aziendali.

Lotto : sottoinsieme di una quantità di materiale che viene gestito in maniera differente da altri sottoinsiemi dello stesso materiale.
Ad es. I lotti di produzione servono a differenziare materiali equivalenti che hanno subito lavorazioni in periodi temporali differenti o che abbiamo utilizzato ricette di produzione diverse.


Pianificazione a punto di riordino : è una tecnico di riordino che prevede un'entrata di prodotto mediante acquisto o produzione quando il quantitativo a stock scende sotto un valore minimo di soglia.


RFC function: sono procedure nate per lo scambio di dati tra client e server nel sistema SAP R/3.


SAP R/3: è tra i più famosi sistemi ERP sviluppato negli anni 80 dalla multinazionale tedesca “SAP AG”.


SKU (Stock Keeping Unit): è un codice che identifica univocamente un prodotto/materiale di magazzino


Unità di misura di base : sappiamo che esistono diverse unità di misura internazionali per rappresentare la quantità relativa di un bene.
Nell’anagrafica dei codici di magazzino è importante associare ad ogni prodotto una unità di misura di base affinché tutte le unità di calcolo siano convertite a quella base.

WIP (work in progress): materiale semi-lavorato in attesa d'essere trattato nelle fasi successive di produzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie principali Tabelle SAP per la Supply Chain

Come elaborare un piano di produzione con Excel Avanzato

Di cosa si occupa il Production Planner ?